10° corso di formazione volontari in Assistenza malati in cure palliative, malati gravi e sostegno alle famiglie

05/03/2020

 

 

È tutto pronto per la decima edizione del corso di formazione volontari, organizzato dall’associazione Con Te OdV, con la preziosa collaborazione del Personale sanitario ASL AT.

Patrocinato dal Comune di Asti e dall’ASL AT, il corso intende formare volontari attenti e consapevoli nell’Assistenza malati in cure palliative, malati gravi e sostegno alle famiglie.

I volontari dell’associazione, suddivisi in due gruppi di lavoro, scelgono di stare accanto alla persona malata oppure di occuparsi dell’ amministrazione e dell'organizzazione di eventi e attività divulgative.

L’associazione astigiana Con Te OdV è una realtà in grande crescita. Ciò anche in ragione dell’imminente impiego dei nostri volontari in altri ambiti ospedalieri, oltre che a sostegno dei pazienti in cure palliative. Da qui l’esigenza di inserire nuove persone capaci e volenterose nell’aiutare il prossimo, che condividano i nostri obiettivi. Si tratta di una vera e propria missione d’amore in contesti come la malattia grave e il fine vita, in cui avere una persona accanto è importante più di qualsiasi materialità. Invito dunque tutti a essere sensibili al tema e a iscriversi al corso gratuito, che formerà i futuri volontari, che saranno impiegati nei vari gruppi di lavoro, secondo le proprie disponibilità di tempo, aspirazioni e attitudini”, spiega il vicepresidente di Con Te OdV, Luigi Fassi.

La presenza dei volontari a fianco della persona malata, in ospedale e a domicilio, consente di proporre iniziative a carattere ricreativo, promuove il mantenimento degli interessi personali, offre una relazione non necessariamente legata alle problematiche e alle preoccupazioni connesse alla malattia. 

Il corso gratuito, che si terrà in Asti, presso la sede dell’associazione Con Te OdV (corso Savona 237), sarà tenuto dai volontari dell'associazione e dal personale sanitario: medici, infermieri e altre figure professionali.

 

 

LE DATE

Il corso di formazione avrebbe dovuto svolgersi nel mese di aprile ma a causa dell'emergenza Covid-19 è stato momentaneamente sospeso. Non appena la situazione sanitaria lo permetterà fisseremo le nuove date del corso che indicativamente si articolerà su quattro giornate dalle ore 17 alle ore 19.30.

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni e iscrizioni al corso contattare la segreteria dell’associazione Con Te OdV (aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13), al 334-2189803 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@con-te.org. Ulteriori informazioni saranno rese note sul sito www.con-te.org e sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione Con Te OdV.



 

Elenco file allegati:

- locandina corso formazione 2020_1 copia.jpg - 1.702,95 Kb

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

Ultime notizie

19

ott

2023

Nuovo Consiglio Direttivo

L' Assemblea dei Soci di "Con Te", nella riunione del 19 ottobre, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo della nostra Associazione e dopo il primo...

leggi tutto

23

mar

2023

CORSO FORMAZIONE VOLONTARI

Dopo gli anni di fermo dovuti al Covid riprendiamo i corsi di formazione. Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e...

leggi tutto

10

feb

2023

SERATA DEDICATA AL VOLONTARIATO RICORDANDO LUIGI TENCO

Una serata per rivivere e ricordare il talento di un artista unico e indimenticabile con Roberto Imarisio, Felice Reggio e Alberto Troia. Un evento...

leggi tutto