Assistenza Domiciliare Integrata. Unità Operativa Cure Palliative (ADI/UOCP)

L’assistenza domiciliare in cure palliative ha l’obiettivo di garantire ai pazienti che lo desiderano cure a casa che assicurino la migliore qualità di vita possibile, realizzando un sistema integrato di risposte ai bisogni dei malati e dei loro familiari.

Operare a domicilio è una scelta che nasce dalla convinzione che stare a casa, ove ve ne siano le condizioni, consente al malato di esprimere con più forza la propria soggettività, permettendogli di mantenere vive capacità decisionali, progettuali e affettive diversamente negate; consente inoltre alla famiglia di vivere la malattia del proprio congiunto in un contesto più sereno e con un ruolo più attivo e partecipato.

Se quindi il contesto abitativo è il più adatto a salvaguardare la qualità di vita del malato e a consentire alla famiglia di vivere nel proprio ambiente la pienezza degli affetti, occorre però garantire interventi domiciliari continui, coordinati e multidisciplinari.

Vi sono alcune condizioni necessarie affinché le cure palliative possano essere erogate a domicilio:

- consenso del paziente al trattamento di tipo palliativo finalizzato al

miglioramento della qualità di vita ed al controllo dei sintomi;

- consenso del paziente e della sua famiglia alle cure domiciliari;

- ambiente abitativo e familiare idoneo;

- livello di complessità ed intensività delle cure compatibili con l’ambiente

domestico;

- disponibilità della famiglia a collaborare.

 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DOMICILIARE.

La segnalazione del paziente che necessita del servizio di cure palliative a domicilio può essere effettuata dal medico di medicina generale, da eventuali operatori sanitari e dalla stesso paziente e dalla sua famiglia.

Per l’attivazione del servizio domiciliare occorre l’impegnativa del medico curante. Durante la prima visita a domicilio, il medico di medicina generale, il medico di cure palliative e l’infermiere concordano con la persona assistita e la sua famiglia il piano terapeutico-assistenziale. Inoltre, durante tale visita possono essere richiesti i presidi sanitari utili alla gestione del paziente a domicilio ed essere attivati eventuali interventi socio-assistenziali e consulenze specialistiche domiciliari.

 

 

Ultime notizie

19

ott

2023

Nuovo Consiglio Direttivo

L' Assemblea dei Soci di "Con Te", nella riunione del 19 ottobre, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo della nostra Associazione e dopo il primo...

leggi tutto

23

mar

2023

CORSO FORMAZIONE VOLONTARI

Dopo gli anni di fermo dovuti al Covid riprendiamo i corsi di formazione. Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e...

leggi tutto

10

feb

2023

SERATA DEDICATA AL VOLONTARIATO RICORDANDO LUIGI TENCO

Una serata per rivivere e ricordare il talento di un artista unico e indimenticabile con Roberto Imarisio, Felice Reggio e Alberto Troia. Un evento...

leggi tutto