Eventi e Iniziative

 

22/11/2018

9° CORSO DI FORMAZIONE

Anche quest'anno organizzziamo un corso di formazione per volontari. Abbiamo bisogno del vs. aiuto....

 

15/09/2018

CORRI CON NOI

Per raggiungere l'obiettivo di donare 6 letti elettrici all'Hospice Monferrato, vorremmo dar vita...

 

31/07/2018

1° CONCORSO FOTOGRAFICO GIORGIO LORANDO

L'associazione Con Te comunica che le iscrizioni per il concorso fotografico sono state prorogate...

 

23/06/2018

INAUGURAZIONE SEDE RISTRUTTURATA

23 giugno 2018 inaugurazione della sede ristrutturata. E' stata una bella giornata ricca di...

 

 

 

Eventi e iniziative

"Con te...ricordando" Giornata delle cure palliative - Asti

26/05/2013

 

Domenica 26 maggio 2013 ad Asti, si è svolto con successo l’evento “Con te…Ricordando” Giornata delle Cure Palliative.
L’iniziativa, svoltasi in occasione della dodicesima “Giornata Nazionale del Sollievo”, è stata organizzata dall’Associazione “Con te” Cure Palliative Astigiane Onlus in collaborazione con l’ASL AT e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Asti.
L’evento si è svolto al “360° Food Experience” di Asti (Movicentro Area FS – Via Artom 10), luogo allegro, dinamico e trasparente, adatto a recepire il continuo fluire di persone che hanno voluto partecipare all’evento sia per ricordare i propri congiunti assistiti dall’associazione “Con te” sia per approcciarsi al tema delle cure palliative.
Si è scelto di proporre un susseguirsi di eventi tra cui l’ormai nota esposizione di fotografie di Giorgio Lorando, immagini che sembrano voler evocare meravigliosamente la vita che ognuno vorrebbe poter raccontare di aver vissuto.
All’inizio della giornata alcune rappresentanze delle istituzioni locali hanno portato i propri saluti e hanno espresso interesse nel voler condividere con il servizio di cure palliative l’importante compito di accompagnare le persone nel loro ultimo percorso di vita.
Si è poi tenuta la conferenza, che ha riscosso un notevole successo, dal titolo “Il dolore e la sofferenza nel paziente in cure palliative”, tra i relatori diversi componenti dell’èquipe di cure palliative: medici, infermieri, fisioterapista, psicologa, volontario e assistente spirituale. Gli argomenti che sono stati trattati erano relativi a momenti cruciali nell’assistenza delle persone che si trovano ad affrontare il loro ultimo periodo di vita e delle rispettive famiglie.
Dopo la conferenza il cappellano dell’ospedale Cardinal Massaia, nonché membro dell’équipe di cure palliative A.S.L. AT e volontario “Con te”, Don Claudio Sganga, ha celebrato la Santa Messa, arricchendola con importanti e profonde riflessioni spirituali e morali. Durante la celebrazione religiosa, che è stata seguita da un numeroso pubblico che ha dimostrato interesse e partecipazione, sono stati ricordati i diversi pazienti assistiti dal servizio di cure palliative di Asti.
Dopo la pausa pranzo, a cura del “360° Food Experience”, la giornata è continuata con l’esibizione del “Coro Amici della Montagna” diretto da Flavio Duretto. Il gruppo canoro, che partecipa a numerose manifestazioni regionali ed extra regionali a livello solidaristico al fine di portare momenti di spensieratezza ed allegria all’interno di diverse associazioni e istituti, ha proposto una serie di brani derivanti dalla tradizione popolare montana e piemontese.
Grazie alla generosità del pubblico intervenuto all’evento si sono raccolti fondi utili all’associazione per continuare il percorso di diffusione della cultura delle cure palliative nel territorio astigiano e supportare i malati in fase di fine vita e i loro familiari.

 

Elenco file allegati:

Articolo Gazzetta d'Asti - 20130526_Con_te_ricordando_GdA.jpg - 225,76 Kb

Articolo La Nuova Provincia - 20130526_Con_te_ricordando_LNP.jpg - 311,59 Kb

Articolo La Nuova Provincia - 20130526_Con_te_ricordando_LNP_2.jpg - 338,28 Kb

Articolo La Stampa - 20130526_Con_te_ricordando_LS.jpg - 322,67 Kb

 

Photogallery

 

Torna indietro